6 giugno 2008

Meroni comunicare per il nuovo Museo "Don Luigi Guanella" di Como. Progetto grafico, videoclip e allestimento

Meroni comunicare ha curato il progetto grafico e l'allestimento del nuovo Museo dedicato al Beato comasco la cui inaugurazione è fissata per sabato 7 giugno presso la Casa Divina Provvidenza in via Tomaso Grossi 18 a Como. Ha realizzato l'immagine coordinata e tutti gli elementi grafici del Museo tra cui le 50 tavole che ripercorrono le tappe principali della vita e dell'Opera di don Luigi Guanella, gli stendardi, i manifesti e i 3 videoclip che accompagnano i visitatori lungo il percorso.

Meroni Comunicare - agenzia di comunicazione, marketing e multimedia con sede a Tavernerio (CO) - ha firmato l'intero progetto grafico e l'allestimento del nuovo Museo "Don Luigi Guanella", la cui inaugurazione ufficiale è fissata per domani 7 giugno alle ore 15, presso la Casa Divina Provvidenza in via Tomaso Grossi 18 a Como, con il Patrocinio della Direzione Generale Culture, Identità ed Autonomie della Regione Lombardia, degli Assessorati alla Cultura della Provincia di Como e del Comune di Como.
Meroni comunicare ha seguito il progetto del Museo curandone l'immagine coordinata a partire dalla realizzazione del logo, che raffigura don Guanella con un braccio rivolto a Dio e l'altro proteso verso i bisognosi, in una sintesi ideale della sua azione di carità.
L'agenzia ha poi realizzato le 50 tavole illustrate che ripercorrono (in italiano e inglese) le principali tappe storiche della vita e dell'Opera del Beato comasco e che accompagnano il visitatore alla scoperta di una delle figure religiose più carismatiche vissute a cavallo tra XIX e XX secolo.
Meroni comunicare ha realizzato anche tre videoclip. Il primo video - di cui ha curato storyboard, regia e montaggio - è una breve ricostruzione di una fase importante della vita di Don Guanella: dall'arrivo a Pianello del Lario in sostituzione di don Carlo Coppini (deceduto dopo un'aggressione) alla fondazione in Como, nel 1886, della Casa Divina Provvidenza e in seguito della "Congregazione delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza".
Il secondo video è una ricostruzione in 3D dell'evoluzione della Casa Divina Provvidenza realizzato sulla base di documentazioni e foto storiche: il videoclip ripercorre i diversi passaggi di crescita del complesso architettonico, dal 1886 al 1915.
Il terzo video, invece, è costituito da immagini provenienti dalle numerose Case dell’Opera, realizzate in tutto il mondo a sostegno dei più bisognosi.
Il team di Meroni comunicare ha anche curato l'allestimento delle sale espositive, definendo insieme all'interior designer Luigi Boga l'organizzazione degli spazi e le soluzioni di arredamento, tra cui le teche che ospitano documenti originali, oggetti di culto e reperti storici.

Attiva da oltre 50 anni, Meroni comunicare è oggi un'agenzia di comunicazione, marketing e multimedia tra le più innovative e affermate, con sede a Tavernerio (Como). Organizzata in quattro differenti business area, offre ai clienti ogni tipo di servizio e consulenza in comunicazione e marketing, design e arti grafiche, new media ed editoria. Professionalità e versatilità sono le caratteristiche principali del team multi-disciplinare, in grado di far fronte ad ogni esigenza di comunicazione, stando al passo con le tendenze e gli sviluppi del mercato. Tra i clienti che hanno scelto l'agenzia, ci sono le più importanti major discografiche come Warner Music Italy, Emi Music ed Universal Music, famosi protagonisti della musica italiana come i Pooh, Laura Pausini, i Negramaro, il Teatro Licinium, il Casinò di Campione e prestigiose aziende leader di mercato come Avon Italia, Tre Più, Zanichelli Il costante impegno e la qualità del lavoro svolto in questi anni hanno consentito a Meroni comunicare di conquistare non solo la fiducia e l’apprezzamento della clientela, ma sono stati anche premiati con importanti riconoscimenti professionali e con l'attenzione dei principali organi di informazione.

Nessun commento:

Posta un commento