24 settembre 2013

Il 26 settembre BCC Carugate presenta il Bilancio Sociale 2012: erogati oltre 567mila euro a supporto del territorio

“60 anni al fianco delle famiglie. Anche in tempi di difficoltà economica” è il tema dell’evento organizzato da BCC Carugate, Banca di Credito Cooperativo di Milano e della Brianza, per presentare i numeri della propria responsabilità sociale d’impresa nel corso del 2012. Anche lo scorso anno, infatti, la Banca ha erogato a titolo di beneficenza e sponsorizzazioni, oltre 567.000 euro a supporto dello sviluppo economico, sociale e culturale del territorio. L’evento, aperto al pubblico e alla stampa, si svolgerà giovedì 26 settembre a partire dalle ore 21.00 presso l’Auditorium “Don Enrico De Gasperi” di BCC Carugate in Via San Giovanni Bosco, 12 a Carugate (Milano). Nella stessa serata saranno aperte al pubblico, dalle ore 20.00 alle 21.00, le due mostre allestite per il 60° anniversario della Banca: “’53 e dintorni” ed “[Eco]investire per risparmiare a 60 anni”.

Si svolgerà giovedì 26 settembre a partire dalle ore 21.00 presso l’Auditorium “Don Enrico De Gasperi” di BCC Carugate in Via San Giovanni Bosco, 12 a Carugate (MI), l’evento di presentazione del Bilancio Sociale 2012 di BCC Carugate, Banca di Credito Cooperativo di Milano e Brianza attiva dal 1953 con 27 filiali operative in 90 comuni nelle province lombarde di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Como e Lecco. La serata, come ogni anno aperta al pubblico e alla stampa, si intreccerà con i festeggiamenti per il 60° anniversario della Banca e ruoterà intorno al tema: “60 anni al fianco delle famiglie. Anche in tempi di difficoltà economica”.

«L’evento di presentazione del Bilancio Sociale 2012 rappresenta quest’anno anche un’occasione per ripercorrere insieme la nostra storia di Banca di Credito Cooperativo – afferma il Presidente di BCC Carugate Giuseppe Maino – Dal 1953 le scelte di chi ha guidato e guida l’istituto sono rimaste fedeli ai principi tracciati dal suo fondatore, Don Enrico De Gasperi: contribuire a creare benessere economico e, attraverso questo, un maggior bene morale e spirituale. Le azioni concrete e misurabili che sono raccolte nel nostro Bilancio Sociale, sono la dimostrazione di quanto questa missione permei la nostra attività quotidiana».


«I numeri del Bilancio Sociale 2012 confermano il nostro impegno di Banca socialmente responsabile anche in tempi di difficoltà economica – afferma il Direttore Generale di BCC Carugate Giorgio Beretta – Anche lo scorso anno, infatti, siamo riusciti a erogare 567.500 euro a supporto di enti e associazioni del territorio, e siamo stati vicini alla nostra comunità con numerose iniziative per venire incontro alle difficoltà che famiglie e imprese sono costrette ad affrontare quotidianamente».


Tra i dati più interessanti che emergono dal Bilancio Sociale 2012 vi sono un ulteriore incremento della compagine sociale (+5,16% rispetto al 2011), e la capacità della Banca di distribuire ai Soci, nonostante le difficoltà del periodo, un valore aggiunto riclassificato di quasi 1 milione di euro.

Moderatore della serata di presentazione del Bilancio Sociale sarà il giornalista Fabio Pizzul. Sul palco, dopo i consueti interventi del Presidente di BCC Carugate Giuseppe Maino e del Direttore Generale Giorgio Beretta, che illustreranno i numeri della responsabilità sociale della Banca, si susseguiranno anche gli esponenti di alcune delle associazioni che, con il sostegno di BCC Carugate, si sono maggiormente distinte nel fornire assistenza alle famiglie: la Fondazione San Bernardino Onlus di Milano che si fa garante, in misura pari con le banche convenzionate, per la concessione del credito a saldo dei debiti contratti da soggetti disagiati e a rischio usura; L’Associazione La Mano nella Mano di Cavenago, il Centro di Solidarietà di Monza e la Caritas - Centro d’ascolto ed intervento S.Maria di Carugate che assistono con raccolte di fondi e beni alimentari le famiglie indigenti del territorio.

Poco prima dell’inizio dell’evento, alle ore 20.00, apriranno ufficialmente i battenti anche le due mostre che BCC Carugate ha organizzato per celebrare il Sessantesimo anniversario: la mostra  “’53 e dintorni – Dalle macerie della guerra al miracolo economico”, allestita presso il Salone delle esposizioni della Sede Generale di BCC Carugate e la mostra “[Eco]Investire per risparmiare a 60 anni”, presso il foyer dell’Auditorium “Don Enrico De Gasperi” all’interno della Sede Generale (entrambe con ingresso da Via San Giovanni Bosco, 12 a Carugate). Entrambe le mostre saranno aperte al pubblico, con ingresso libero, fino al 4 ottobre con il seguente calendario: giovedì 26 settembre dalle 20.00 alle 21.00, venerdì 27 settembre dalle 18.00 alle 20.00, sabato 28 settembre dalle 18.00 alle 20.00, domenica 29 settembre dalle 15.30 alle 18.30, mercoledì 2 ottobre dalle 20.00 alle 21.00, venerdì 4 ottobre dalle 18.00 alle 20.00.

PRESENTAZIONE BILANCIO SOCIALE 2012
giovedì 26 settembre 2013 • ore 21.00
Auditorium "Don Enrico De Gasperi"
presso sede BCC Carugate, ingresso da via San Giovanni Bosco 12 • Carugate (MI)


Per info:
blog.bcccarugate.it
twitter @BCC_Carugate

Nessun commento:

Posta un commento