2 maggio 2012

BCC Carugate chiude il 2011 con 5,4 milioni di utile e una crescita del +15,5% rispetto all’anno precedente

BCC Carugate, Banca di Credito Cooperativo di Milano e Brianza, chiude il 2011 con una crescita dell’utile rispetto all’anno precedente (+15,5% per un totale di 5,4 milioni di euro). Nonostante il difficile contesto economico attuale, BCC Carugate si conferma come una delle realtà bancarie più solide a livello locale e nazionale. Il Bilancio d’Esercizio 2011 sarà approvato nel corso dell’annuale Assemblea Generale Ordinaria dei Soci che si svolgerà domenica 6 maggio 2012 presso l’auditorium “Don Enrico De Gasperi” di Carugate (Milano).


 BCC Carugate – Banca di Credito Cooperativo di Milano e Brianza attiva dal 1953 con 27 filiali in 90 comuni nelle province lombarde di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Como e Lecco – approverà, nel corso dell’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci convocata per domenica 6 maggio 2012, il Bilancio d’Esercizio 2011: un bilancio che, nonostante il difficile contesto attuale, si chiude con un utile netto di 5,4 milioni di euro, con una decisa crescita del +15,5% rispetto all’anno precedente.

A sostenere l’utile è stato il margine d’interesse (+13,2%) che ha goduto di un rialzo dei tassi nella prima parte del 2011 e di una crescita del volume degli impieghi (+1,53%). Anche il margine d’intermediazione ha registrato una crescita rilevante del +7,85%.

«I dati di diversi indicatori fondamentali, come il margine di interesse, quello di intermediazione e l’utile netto – afferma il Direttore Generale di BCC Carugate Giorgio Beretta – mostrano una buona crescita rispetto al 2010 nonostante le evidenti difficoltà poste dalla congiuntura economica. Non ci aspettiamo che le difficoltà diminuiscano nel corso del 2012, ma sappiamo di poter contrastare le negatività del periodo con un lavoro accurato di analisi e valutazione, soprattutto nel comparto crediti, senza rinunciare a sostenere le esigenze dei nostri clienti».

Nonostante il perdurare dello scenario di crisi, la Banca ha conseguito una raccolta totale stabile rispetto all’esercizio precedente (1.661 milioni di euro). Se da un lato, infatti, la raccolta indiretta ha mostrato una flessione (-3,31%) dovuta alla congiuntura sfavorevole dei mercati, dall’altra la raccolta diretta ha registrato una lieve crescita (+0,68%) compensando il dato aggregato. Anche il Patrimonio netto è rimasto sostanzialmente invariato attestandosi intorno ai 166 milioni di euro: nonostante la crescita dell’utile e l’aumento del capitale sociale per effetto dell’incremento della compagine sociale di 351 unità (5.792 soci), infatti, il Patrimonio ha risentito del significativo deprezzamento dei corsi dei titoli detenuti nel portafoglio di proprietà, causato dal rialzo dei rendimenti dei titoli di stato italiani.

«Riteniamo che si possa guardare con misurato ottimismo al futuro della Banca – afferma il Presidente di BCC Carugate Giuseppe Maino – siamo certi, infatti, che gli ostacoli che si incontreranno già nel corso del prossimo esercizio verranno affrontati con fiducia, forti di una situazione patrimoniale solida e di un’apprezzabile liquidità posseduta. Siamo consapevoli di dover coniugare lo sviluppo dimensionale e territoriale con la sana e prudente gestione, valutando con estrema attenzione ogni situazione per limitare l’assunzione di rischi».

L’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci di BCC Carugate si svolgerà domenica 6 maggio 2012 alle ore 9.00 presso l'auditorium "Don Enrico De Gasperi" in via S. Giovanni Bosco 12 a Carugate (Milano). All'ordine del giorno, oltre all'approvazione del Bilancio 2011, è prevista anche l'approvazione di alcune proposte di modifica del Regolamento Assembleare ed Elettorale, che recepisce le modifiche statutarie approvate dall’Assemblea nel 2011.

Per info:
blog.bcccarugate.it
twitter.com/BCC_Carugate


Nessun commento:

Posta un commento