28 maggio 2012

“Sui sentieri di Davide” camminata di solidarietà per ricordare il piccolo Davide il 2 giugno a Castelmarte (Como)

Sabato 2 giugno 2012 si svolgerà la Camminata non competitiva "Sui sentieri di Davide", iniziativa di solidarietà per ricordare il piccolo Davide e i suoi due fratellini Simone e Luca, venuti a mancare in tenera età a causa di una rara malattia metabolica: l'acidemia propionica. La manifestazione, sostenuta dalla Onlus “La vita è un dono”, prevede due percorsi alternativi di 8 e 12 km di lunghezza che si snodano per i boschi di Castelmarte, Proserpio e Canzo nella provincia di Como. Il ritrovo è  fissato per le 9.30 presso il "Parco di Davide" a Castelmarte. Al termine della camminata seguirà un'estrazione a premi il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca medica per le acidurie organiche.
Sabato 2 giugno presso il "Parco di Davide" a Castelmarte (Como) partirà la Camminata di solidarietà "Sui sentieri di Davide”, giunta quest'anno alla sua quinta edizione. L'inizio dell'evento, aperto a tutti, è previsto per le 9.30 e durerà fino al pomeriggio con la Camminata, l'estrazione a premi e il pranzo organizzato dall'oratorio di Castelmarte.
La manifestazione ha cadenza annuale ed è organizzata dall'associazione “La vita è un dono”, Onlus fondata dai genitori dei tre sfortunati bambini, Paola e Massimo Carbone, per promuovere lo studio di terapie e cure per le persone affette da acidemia propionica e supportare le famiglie e le persone colpite da acidemia propionica: «La Camminata è nata dal nostro desiderio, condiviso da tanti amici, di ripercorrere i sentieri che, con tanto entusiasmo, percorreva Davide durante i momenti di svago. Davide era nostro figlio: all’età di 13 anni una malattia metabolica rara, l’acidemia propionica, ce lo ha portato via, come era già successo per i suoi due fratellini, Luca e Simone, scomparsi in tenera età. Sono tanti i ricordi che ha lasciato nel cuore dei compagni, degli amici e di tutte le persone che lo hanno conosciuto e questa Camminata vuole essere un modo per non dimenticare chi la vita l’ha amata veramente, nonostante le difficoltà ed i problemi».
A 5 anni dalla prima edizione,  la Camminata  del “due giugno” è diventata un appuntamento fisso per tante persone che partecipano anche a livello agonistico, scegliendo tra i due possibili percorsi di circa 8 e 12 km; l’anno scorso, i partecipanti sono stati più di 1.100 e il ricavato ha superato i 21mila euro, tutti soldi destinati al sostegno della ricerca medica per il prossimo triennio del Dr. Martinelli dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per le acidurie organiche e in particolare l’acidemia propionica, una grave malattia metabolica che impedisce a chi ne è affetto di metabolizzare le proteine durante la digestione e quindi all’organismo di crescere e di svilupparsi.

Per sostenere l’Associazione e avere ulteriori informazioni:
Tel. 339 2258036
C.F. 03083450134 (per devolvere il 5 per mille)
www.lavitaeundono.org

Nessun commento:

Posta un commento