1 agosto 2012

suipassididonguanella.org, il sito per pellegrini e turisti alla scoperta dei luoghi di vita, da Sondrio a Como, di San Luigi Guanella

È online www.suipassididonguanella.org, il portale web del progetto “Sui Passi di Don Luigi Guanella”, ideato dalla Provincia Sacro Cuore della Congregazione dei Servi della Carità – Opera Don Guanella, per far conoscere i luoghi in cui ha operato Don Luigi Guanella, proclamato Santo da Benedetto XVI il 23 ottobre 2011, e realizzato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Meroni comunicare e l’associazione Iubilantes. Il sito si configura come una risorsa online completa ed esauriente, in grado di fornire al pellegrino o al turista occasionale, tutte le informazioni necessarie per pianificare il proprio tragitto lungo i 28 “punti guanelliani” disseminati tra i monti e le valli delle province di Como e di Sondrio. Un piccolo “Cammino di Santiago”, lungo un percorso di 142 km che congiunge Campodolcino (Sondrio) a Como. Oltre a ottenere utili dati in tempo reale sui “punti guanelliani” e sul percorso (come il tipo di fondo, il grado di pericolosità, l’altimetria) l’utente ha la possibilità di stampare una guida personalizzata da portare con sé, oppure esportare il percorso per caricarlo su smartphone o GPS portatili.


È online all’indirizzo www.suipassididonguanella.org il portale web del progetto “Sui Passi di Don Luigi Guanella”, iniziativa ideata e promossa dalla Provincia Sacro Cuore della Congregazione dei Servi della Carità - Opera Don Guanella, in occasione della canonizzazione del Fondatore, celebrata il 23 ottobre 2011. Il progetto nasce dalla volontà di far conoscere la figura, il carisma e l’opera del Santo attraverso la valorizzazione dei luoghi in cui è nato e ha operato, tra Ottocento e Novecento, nelle province di Sondrio e Como, configurandosi come un’occasione per favorire la fruizione del territorio in chiave turistica e culturale.
Il sito www.suipassididonguanella.org, cuore dell’iniziativa, è in grado di offrire al pellegrino e al turista tutte le informazioni necessarie per pianificare il proprio percorso lungo i 28 “punti guanelliani” inseriti nel progetto e disseminati lungo un percorso di 142 Km che, senza soluzione di continuità, congiunge Campodolcino (Sondrio) a Como.
Si tratta di un cammino che si snoda lungo antichi sentieri (Via dello Spluga, Via Bregaglia, Via Francisca, Via Regina) e tocca i luoghi più importanti legati alla vita di Don Guanella, oltre ad altri edifici religiosi, realtà educative e assistenziali, musei e aree espositive riferibili al Santo.
Sono stati individuati anche 5 “sentieri meditativi”, in aggiunta all’itinerario complessivo: 5 oasi meditative e di ristoro, per prendere fiato, pensare a sé stessi, alla propria vita, ognuna caratterizzata da un tema di riflessione.
Nella sezione “Percorsi e sentieri”, l’utente può selezionare la tratta di partenza e la tratta di arrivo desiderate, visualizzando la mappa interattiva tridimensionale del percorso e ottenendo in tempo reale una serie di informazioni utili alla valutazione della difficoltà di quel particolare tratto, in relazione al proprio grado di abilità (come, per esempio, il tipo di fondo, il grado di pericolosità, l’altimetria e la presenza di altri punti di interesse lungo il percorso).
Selezionando i punti di interesse guanelliani sulla mappa interattiva, inoltre, è possibile visualizzare informazioni aggiuntive, tra cui le indicazioni stradali per raggiungerlo e la relazione tra Don Guanella e il luogo.
Oltre a ottenere le informazioni in tempo reale, l’utente ha la possibilità di produrre materiale personalizzato, relativo alla tratta selezionata: una guida stampabile con tutte le informazioni sul percorso da portare con sé, oppure file in formato kml e gpx da scaricare e utilizzare su smartphone o su strumenti di geo-localizzazione (navigatori satellitari o altri device GPS professionali).
Il sito www.suipassididonguanella.org è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata Meroni comunicare con sede a Tavernerio (Como), che ha contribuito allo sviluppo del progetto e si è occupata della progettazione e della realizzazione del portale web, e con l’associazione Iubilantes, che ha collaborato all’individuazione e rilevazione dei percorsi.

Per Info:
Opera Don Guanella Como
tel. +39 031.296894
museodonguanella@guanelliani.it



I 28 “PUNTI GUANELLIANI”
Lungo il percorso di 142 km tra Campodolcino (SO) e Como sono stati individuati 28 “punti guanelliani”, luoghi in cui ha vissuto e operato San Luigi Guanella tra tra Ottocento e Novecento.

01) CAMPODOLCINO: “Palàzz” delle Corti, Museo Via Spluga e Val San Giacomo
02) CAMPODOLCINO: Chiesa di S. Giovanni Battista
02b) CAMPODOLCINO: Monumento a don Luigi Guanella
03) FRACISCIO: casa natale di Luigi Guanella
03b) FRACISCIO: Monumento
04) GUALDERA: Motto del vento
05) FRACISCIO: Chiesa di S. Rocco
06) CAMPODOLCINO: Baita dello Scoiattolo
07) GALLIVAGGIO: Santuario dell’Apparizione di Maria Vergine
08) OLMO: Chiesa della Santissima Trinità
09) SAN GIACOMO FILIPPO: Chiesa di S. Giacomo
10) PROSTO: Chiesa della Beata Vergine Assunta
11) SAVOGNO
12) CHIAVENNA: Deserto
13) TRAONA: Ex convento di S. Francesco
14) TRAONA: Chiesa di S. Alessandro ed ex casa coadiutorale
15) NUOVA OLONIO: Casa e Santuario della Madonna del Lavoro
16) MUSSO/DONGO: Giardino del Merlo
17) PIANELLO DEL LARIO: Casa “Sacro Cuore”
18) PIANELLO DEL LARIO: Ex ospizio di Camlago
19) PIANELLO DEL LARIO: casa parrocchiale ed ex casa coadiutorale
20) PIANELLO DEL LARIO: Chiesa di S. Martino
21) PIANELLO DEL LARIO: Lungolago
22) COMO: Palazzo Vescovile
23) COMO: Collegio Gallio
24) COMO: Ex seminario di S. Abbondio
25) COMO: ex seminario maggiore, ora Centro Pastorale Cardinal Ferrari
26) COMO, LORA: Casa Santa Maria della Provvidenza e Museo Beata Chiara Bosatta
27) COMO: Casa Divina Provvidenza e Museo Don Luigi Guanella
28) COMO: Santuario del Sacro Cuore

I 5 “SENTIERI MEDITATIVI”
Accanto al grande itinerario “Sui passi di Don Luigi Guanella”, sono stati realizzati cinque “sentieri meditativi” in altrettanti luoghi significativi: cinque piccole oasi di ristoro in cui assaporare dalla fonte viva delle parole di don Guanella un’acqua davvero preziosa per il cuore e lo spirito.
01) Da Fraciscio a Gualdera: «Chiamati a volare in alto»
02) Olmo: «Andiamo al Padre»
03) Pian di Spagna: «Con confidenza e amore»
04) Lungolago di Pianello del Lario: «Come i gigli del campo»
05) Lora, Casa S. Maria della Provvidenza: «Fare un po’ di bene»

Nessun commento:

Posta un commento