14 febbraio 2012

BCC Carugate rinnova l’adesione alla Convenzione con Fondazione San Bernardino Onlus per la prevenzione dell’usura

BCC Carugate ha recentemente rinnovato la sua adesione alla Convenzione tra Federazione Lombarda del Credito Cooperativo e Fondazione San Bernardino Onlus - associazione promossa dalle Diocesi lombarde - per l’erogazione di prestiti finalizzati a prevenire il fenomeno dell'usura. BCC Carugate, confermando il proprio ruolo di attore sociale ed economico del territorio, ha stanziato un plafond di 400 mila euro, consentendo ai soggetti in gravi condizioni di indebitamento di accedere al credito bancario senza ricorrere all’usura.

BCC Carugate - Banca di Credito Cooperativo di Milano e Brianza attiva dal 1953 con 27 filiali in 90 comuni nelle province lombarde di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Como e Lecco - ha recentemente rinnovato la sua adesione alla Convenzione tra Federazione Lombarda del Credito Cooperativo e Fondazione San Bernardino Onlus, associazione promossa da tutte le Diocesi lombarde che opera sul territorio regionale assistendo e sostenendo, con azioni preventive, educative e di sostegno, chi si trova in gravi situazioni di indebitamento, per prevenire il ricorso all'usura.

«Abbiamo anche quest’anno rinnovato la nostra adesione alla Convenzione, che risale alla primavera 2006 – afferma il Presidente di BCC Carugate Giuseppe Maino – confermando il nostro ruolo di attore sociale ed economico del territorio, in piena adesione ai principi fondanti del Movimento di Credito Cooperativo, nato proprio come primo baluardo contro la pratica dell’usura verso gli agricoltori e i piccoli artigiani».

La Convenzione prevede la costituzione da parte di Fondazione San Bernardino Onlus di un apposito fondo di garanzia presso Iccrea Banca (Banca centrale del Movimento di Credito Cooperativo), che consente alle banche che vi aderiscono  di concedere finanziamenti e prestiti, in casi accuratamente vagliati dagli organi preposti, così da permettere ai soggetti in difficoltà di accedere al credito bancario.

BCC Carugate aderisce alla Convenzione fornendo, a fronte di una garanzia del 60% del credito da parte di Fondazione San Bernardino, un plafond pari a 400 mila euro. A oggi BCC Carugate ha in essere 31 mutui per un debito residuo pari a 280.830,86 euro. L’importo medio dei finanziamenti erogati è di circa 15 mila euro.


Per info:
www.bcccarugate.it
www.fondazionesanbernardino.it

Nessun commento:

Posta un commento