28 febbraio 2012

“Un mattone per la Casa di Chiara” al via la raccolta fondi organizzata da BCC Carugate e dal CAV di Vimercate

BCC Carugate - Banca di Credito Cooperativo di Milano e Brianza attiva dal 1953 con 27 filiali in 90 comuni nelle province lombarde di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Como e Lecco – e il CAV di Vimercate - tra i più grandi e organizzati Centri di Aiuto alla Vita della Lombardia - lanciano l’iniziativa di raccolta fondi  “Un mattone per la Casa di Chiara” per la raccolta delle somme necessarie alla ristrutturazione della struttura destinata all’accoglienza di ragazze madri, che sarà inaugurata il prossimo giugno a Vimercate (MB).



Lasciata in eredità dalla generosa cittadina di Vimercate, socia e volontaria del CAV, Chiara Farina - con il vincolo specifico di destinarla all’accoglienza di ragazze madri - la “Casa di Chiara” versava in condizioni critiche sia dal punto di vista strutturale sia per quanto concerne gli impianti e gli interni. Il CAV di Vimercate ha pertanto messo in opera un progetto di recupero per trasformarla in una efficiente casa di accoglienza, formata da due unità abitative ubicate su due livelli diversi: la prima destinata a una famiglia che si occuperà dell’accoglienza delle ospiti e della gestione dell’immobile; la seconda divisa in quattro stanze, ciascuna con servizi privati, destinate all’accoglienza temporanea delle ragazze madri in difficoltà.

I costi per la realizzazione del progetto ammontano a circa 535mila euro. La metà di essi sono già stati coperti da BCC Carugate che ha concesso un finanziamento a fondo perduto di 250 mila euro.

«Partecipiamo a questo progetto con grande entusiasmo ed emozione – ha dichiarato il Presidente di BCC Carugate Giuseppe Maino - perché crediamo che contribuire in modo così determinante alla salvaguardia della vita e delle famiglie in difficoltà realizzi in modo straordinario la nostra missione di Banca locale a responsabilità sociale. Nel CAV abbiamo trovato il partner ideale per finalizzare la nostra vocazione alla sussidiarietà».

Per coprire la restante parte dei costi, il CAV di Vimercate e BCC Carugate hanno deciso di coinvolgere anche la comunità e la popolazione del territorio elaborando la sottoscrizione “Un mattone per la Casa di Chiara”: recandosi presso la filiale di Vimercate o in qualsiasi altra filiale di BCC Carugate, sarà possibile effettuare un versamento minimo di 50 euro in favore della Fondazio ne CAV che amministra il patrimonio immobiliare dell’Associazione. Chi contribuirà al progetto riceverà in regalo, come simbolo di ringraziamento, un portachiavi con il logo dell’iniziativa.

Il materiale informativo sulla raccolta fondi sarà in distribuzione nelle prossime settimane presso la sede del CAV, in tutte le filiali BCC Carugate e tramite gli appositi banchetti organizzati dai volontari del CAV di Vimercate presso le parrocchie del territorio di competenza dell’Associazione.

Per info: www.bcccarugate.it

Nessun commento:

Posta un commento