18 aprile 2013

BCC Carugate celebra il 60° anniversario della fondazione con tante iniziative ed eventi per tutto il 2013

Fondata il 19 aprile 1953, BCC Carugate compie quest’anno 60 anni e celebra la sua storia di Banca di Credito Cooperativo ricordando il cammino di crescita che l’ha portata oggi a superare quota 6.000 Soci e a essere riconosciuta come attore economico di riferimento del territorio di Milano e Brianza. La Banca festeggerà questo importante anniversario con una serie di eventi e iniziative che coinvolgeranno soci, clienti e tutta la comunità del suo territorio e che culmineranno il 29 settembre nell’inaugurazione della rinnovata Sede Centrale di Carugate, ristrutturata all’insegna del comfort ambientale e del risparmio energetico. Il 60° anniversario è un traguardo da celebrare, ma anche un punto di partenza dal quale BCC Carugate intende ripartire, coerentemente con il proprio ruolo sociale, con nuove iniziative in favore delle famiglie, delle imprese e del territorio.

BCC Carugate – Banca di Credito Cooperativo di Milano e della Brianza – celebra quest’anno il 60° anniversario della fondazione e lo festeggia con un ampio programma di eventi e iniziative rivolte ai soci, ai clienti e a tutta la comunità. Fondata nel 1953 da 47 Soci fondatori, la Banca ha saputo negli anni intraprendere un percorso di crescita coerente e costante, che l’ha portata oggi ad assumere una posizione di tutto rispetto all’interno del panorama creditizio lombardo, senza tradire i valori etici e di solidarietà che sono alla base della sua missione sociale. Oggi BCC Carugate conta più di 6.000 Soci, 230 dipendenti, 41.000 clienti e opera con 27 sportelli in un’area operativa che si estende in 90 comuni di 5 province lombarde (Milano, Monza e Brianza, Lodi, Como e Lecco).

Un anno di celebrazioni
Da aprile fino a dicembre, il sessantesimo anno di BCC Carugate sarà scandito da un’agenda ricca di appuntamenti che comprende, oltre ai consueti eventi istituzionali della Banca, anche mostre storiche, convegni tematici e numerose manifestazioni di carattere ricreativo, sportivo e culturale.

«Il traguardo che oggi celebriamo non sarebbe tale senza la fiducia che i cittadini carugatesi, e di tutti i comuni in cui BCC Carugate è presente, ci hanno sempre riservato in questi 60 anni – afferma il Presidente di BCC Carugate Giuseppe Maino – per questo abbiamo deciso di festeggiare questo anniversario insieme a loro, con tanti eventi dedicati alla comunità che BCC Carugate serve e dalla quale ha tratto, e ancora oggi trae, continua ispirazione».

Tra gli eventi organizzati per il 60° anniversario ci sono due mostre allestite dal 26 settembre al 6 ottobre: la mostra “’53 e dintorni”, che racconta i primi anni di vita della Banca attraverso gli oggetti dell’epoca, raccolti con la collaborazione di soci, clienti e dipendenti, e la mostra multimediale “Investire per risparmiare a 60 anni”, che descrive gli interventi di ristrutturazione volti a garantire una migliore efficienza energetica, che hanno interessato la sede ed alcune filiali. BCC Carugate ha organizzato anche un convegno, che si terrà il 2 ottobre, incentrato sulla situazione economica e sul ruolo della Banca, di fronte alle sfide della crisi, come motore per lo sviluppo delle imprese e per il sostegno delle famiglie.
Le celebrazioni per il 60° anniversario avranno il loro culmine nell’inaugurazione della rinnovata Sede Centrale di Carugate, il 29 settembre: una grande giornata di festa per tutta la comunità, con i nuovi locali aperti per la visita al pubblico.

Un abito nuovo per i 60 anni
La Sede Centrale di Carugate è stata oggetto di una grande opera di ristrutturazione, iniziata lo scorso anno e tutt’ora in corso, che ha come obiettivo primario quello di rivisitarne sia l’aspetto estetico sia quello funzionale, con un’attenzione particolare al risparmio energetico. La Sede ricalcherà il layout del nuovo concept dell’Arch. Alberto Cesana, già applicato ad alcune filiali, che prevede una maggiore funzionalità, trasparenza e un’apertura della Banca verso il cliente e le sue necessità. Si tratta di un investimento che porterà notevoli benefici in futuro, nell’ottica di una maggiore efficienza energetica: l’adozione di un avanzato impianto geotermico e di sistemi integrati di programmazione e gestione centrale degli impianti elettrici e di illuminazione a led, garantiranno un risparmio energetico e la massima efficienza in nome della sostenibilità economica e ambientale.

I progetti per il 2013
Il 60° anniversario è anche l’occasione per BCC Carugate per fissare nuovi obiettivi e nuovi metodi, che tengano conto dei tempi mutati e dell'attualità, traendo sempre ispirazione dai valori che le sono propri. Per questo, anche nel 2013, metterà in atto una serie di iniziative concrete per venire incontro ai bisogni delle famiglie, delle imprese, dei giovani e della comunità del territorio in cui opera.

Nei prossimi mesi la Banca, promuoverà un’iniziativa rivolta alle famiglie e soprattutto alle giovani coppie, proponendo mutui con condizioni vantaggiose e numerose agevolazioni, per consentire loro di realizzare il sogno della prima casa: spread a partire da 2,90%, polizza incendio gratuita e finanziamenti fino all’80% per chi acquista con accollo di mutuo su cantieri o immobili già finanziati da BCC Carugate (70% su altre soluzioni immobiliari), oltre a numerosi altri sconti su spese notarili e di rogito.

Per facilitare l’accesso al credito delle PMI del territorio, in questo periodo di difficoltà economiche, BCC Carugate continuerà invece a perseguire strategie commerciali finalizzate all’erogazione di finanziamenti mirati che diano la possibilità alle imprese del territorio di coprire spese contingenti, pianificare investimenti strutturali e sviluppare processi di internazionalizzazione per portare il proprio business in mercati esteri più redditizi.

Anche per la stessa Banca, il 2013 sarà l’inizio di un processo di rinnovamento: il Piano Strategico triennale 2013-2015 recentemente elaborato, evidenzia la volontà di BCC Carugate di perseguire una politica di consolidamento, basata sullo sviluppo del territorio di competenza, che permetta una crescita del patrimonio aziendale, una riduzione dell’incidenza dei costi operativi aziendali e la crescita della produttività attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Per info:
blog.bcccarugate.it
twitter @BCC_Carugate

Nessun commento:

Posta un commento