8 ottobre 2013

Dal 31 ottobre in libreria “Cadere sette volte… rialzarsi otto” esordio letterario di Luigi Zoia

L’autobiografia di un imprenditore, dal fallimento al successo. In un momento in cui la crisi mondiale ha imposto il fallimento come un’esperienza comune e diffusa, Luigi Zoia parte dalla propria esperienza personale per delineare un percorso utile a leader, imprenditori, manager e a chiunque si trovi in condizioni di difficoltà, per superare le avversità partendo dalla ricostruzione della consapevolezza di sé.


Sarà in libreria dal prossimo 31 ottobre “Cadere sette volte… rialzarsi otto”, il primo libro autobiografico di Luigi Zoia, edito da Armenia Editore.
Nelle pagine dell’opera, Zoia ripercorre la propria esperienza di vita come imprenditore e come sportivo (è stato infatti un karateka di livello mondiale). Lontano da qualsivoglia tono autocelebrativo, il libro è un’onesta confessione degli insuccessi, anche drammatici, che hanno caratterizzato la vita professionale dell’autore.
Proprio dagli errori che l’hanno portato sull’orlo del fallimento, Luigi Zoia ha tuttavia trovato ogni volta la forza di ripartire – come suggerisce il titolo del libro, tratto da un proverbio giapponese – trovando dentro se stesso la chiave per il proprio successo.
La storia personale dell’autore narrata nel libro diventa quindi la traccia di un percorso utile a chi si trova in condizioni di difficoltà, affinché possa superarle ricostruendo prima di tutto la consapevolezza di sé. In particolare il libro offre spunti di grande valore per leader aziendali, imprenditori e manager che si trovano oggi a fronteggiare le avversità della crisi e i cambiamenti profondi che essa ha prodotto.
«Non importa quanto tu sia potente o quali successi tu possa aver raggiunto – afferma l’autore Luigi Zoia – dietro l’angolo c’è sempre la possibilità di una crisi, di una caduta. Che tu sia un magnate o un diseredato del ghetto, sei comunque l’artefice del tuo destino, sei tu l’unica persona che può dare un’impronta decisiva alla tua vita, che può cambiarla, migliorarla. Per fare questo, devi avere un’estrema consapevolezza della tua missione e dei tuoi obiettivi; devi voler scegliere la crescita anziché rifugiarti nella mediocrità che ti offrono le sicurezze; devi voler cambiare te stesso per riuscire a cambiare il mondo attorno a te, creando le condizioni del tuo successo».


L’autore
Luigi Zoia (Milano, 21 gennaio 1948) è un karateka, maestro di karate, imprenditore italiano. Laureato all'università Bocconi nel 1974, nel 1976 Zoia inizia a lavorare per Citibank a Milano. Nel 1982 si trasferisce a New York e nel 1989 lascia Citibank per iniziare un'attività di imprenditore nel settore immobiliare a New York. Dal 1999 fino al 2004 lavora nel settore della finanza internazionale quando fonda con la carica di presidente e amministratore delegato HFR Europe, una società americana di asset management per investitori istituzionali europei. Sotto la sua guida il nuovo fondo raggiunge una raccolta di 1,9 miliardi di dollari. In quel periodo è anche azionista e membro del consiglio di amministrazione di Akros HFR SGR del gruppo Banca Popolare di Milano. Oggi è presidente di The Conscious Business Group (www.thecbg.it), associazione senza fini di lucro che si propone di promuovere, sviluppare e diffondere i principi della leadership consapevole nel mondo del business.

Per info:
www.thecbg.it/cadere7volte

Nessun commento:

Posta un commento